Procedura: Configurare l'elaborazione retroattiva
Rivedere le considerazioni sulla configurazione per l'elaborazione retroattiva.
Prima di eseguire il calcolo paga retroattivo per elaborare gli eventi passati, configurare i componenti paga, i calcoli correlati e le categorie di esecuzione.
- (Facoltativo) Per la gestione paghe per gli Stati Uniti, selezionare queste caselle di controllo dalla sezione dell'attivitàModifica configurazione tenant - Gestione paghe:
- Abilita elaborazione retroattiva da autorità fiscali diverse nella gestione paghe in ciclo
- Abilita imposte per importi retroattivi da autorità fiscali precedenti
La selezione di queste caselle di controllo consente al sistema di inoltrare le differenze retroattive alla gestione paghe in ciclo e di calcolare le imposte per la retribuzione retroattiva in base alle autorità fiscali in vigore durante i periodi retroattivi. - Accedere all'attivitàCreazione guadagno.Per gli utili, lasciare deselezionata la casella di controlloNon ricalcolare durante il calcolo retroattivooSempre al lordoper consentire al sistema di ricalcolare la competenza durante i calcoli della paga retroattiva.Quando si lasciano deselezionate queste caselle di controllo e si desidera fare riferimento a un altro componente paga, è consigliabile selezionarne uno configurato per il ricalcolo retroattivo. Questa configurazione garantisce che gli importi retroattivi utilizzino gli importi corretti nel calcolo dei periodi precedenti.Se si dispone di un componente paga che fa riferimento a un saldo paga ed è impostato per il ricalcolo durante la retroazione, è consigliabile specificare nel saldo pagaIncludi tutti i valori retroattivi in base al periodo di competenzaanzichéIncludi tutti i valori retroattivi in Da lordo a netto correnteper garantire che qualsiasi retroazione gli importi nei calcoli correlati vengono calcolati correttamente.Per la Gestione paghe per Canada, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti, per elaborare le modifiche retroattive ai permessi, utilizzare i guadagni anziché le trattenute per calcolare il valore dei permessi pagati e non pagati. È possibile definire retribuzioni negative per sottrarre le ore pagate e non pagate dalla paga base di un collaboratore.Criteri di sicurezza: dominioSet Up: Payroll (Calculations - Payroll Specific)nell'area funzionale Core Payroll.
- Accedere all'attivitàCreazione trattenuta.Selezionare la casella di controlloRicalcola durante la retroazioneper fare in modo che il sistema ricalcoli la trattenuta durante i calcoli della paga retroattiva.È consigliabile:
- Questa casella di controllo non viene selezionata per le trattenute in percentuale. Esempio: Contributi pensionistici basati su percentuale.
- Quando si seleziona questa casella di controllo e si desidera fare riferimento a un altro componente paga, selezionare 1 configurato per il ricalcolo retroattivo.
Criteri di sicurezza: dominioSet Up: Payroll (Calculations - Payroll Specific)nell'area funzionale Core Payroll. - (Facoltativo)Impostare i calcoli relativi ai componenti paga.Per inoltrare i calcoli correlati al periodo corrente per un componente paga, selezionareRiporta differenzanella schedaTipo rettifica retroattivadel calcolo.Quando si lascia deselezionata la casella di controllo, il sistema inserisce l'intero importo del calcolo nel periodo corrente del collaboratore.
- Accedere all'attivitàModifica categoria esecuzione.Per elaborare le retroazioni per i collaboratori cessati, configurare i seguenti stati nella schedaGenerale:
- Cessato con eventi retroattivi (solo per calcolo paga retroattivo): per calcolare le differenze retroattive per i collaboratori cessati, per gli eventi che si verificano durante o dopo il periodo che include la data di cessazione.
- Cessato con differenze retroattive: per pagare le differenze retroattive per i collaboratori cessati quando si esegue la gestione paghe.
Criteri di sicurezza: dominioSet Up: Payroll Pay Group Specificnell'area funzionale Core Payroll. - (Facoltativo) Accedere all'attivitàConfigurazione elaborazione eventi di calcolo intelligente.Accedere alla schedaCategorie evento retroattivo gestione paghe.Per ogni evento, selezionare i paesi da escludere dall'attivazione della retroazione nella colonnaConfigurazione elaborazione.Se si modifica nuovamente l'impostazione per includere l'evento, il sistema prende in considerazione l'evento per i periodi precedenti in cui non è stato eseguito un periodo retroattivo per i collaboratori. Esempio: a gennaio, si esclude l'eventoTrasferimento dipendentedall'attivazione della retroazione. A febbraio, Janet viene trasferita con decorrenza da gennaio. Il trasferimento non attiva la retroazione. Nel mese di marzo, l'impostazione viene modificata per includere l'evento. Quando si esegue la retroazione, il sistema ricalcola la sua paga per considerare il trasferimento a gennaio.Criteri di sicurezza: dominioSet Up: Payrollnell'area funzionale Core Payroll.
- (Facoltativo) Accedere all'attivitàConfigurazione elaborazione calcolo retroattivo.Ciò consente di non elaborare retroazioni prima di una decorrenza per i seguenti scenari:
- Evento retroattivo supportato per periodi completati (tranne congedo retroattivo, assunzione retroattiva e cessazione retroattiva) senza risultati di sostituzione in ciclo o su richiesta.
- Retroazione supportata per l' impiego aggiuntivo del collaboratore per un periodo completato senza risultati di sostituzione in ciclo o su richiesta.
- Retroazione supportata per la categoria di esecuzione non regolare del collaboratore per un periodo completato senza risultati di sostituzione in ciclo o su richiesta.
Prima di rimuovere o modificare la decorrenza inizialmente impostata, assicurarsi che non siano presenti retroazioni in avanzamento.Criteri di sicurezza: dominioSet Up: Payrollnell'area funzionale Core Payroll.
Per modificare l'impostazione retroattiva di un componente paga, aggiungere una nuova decorrenza.
Per la gestione paghe per l'Irlanda e il Regno Unito, se al momento sono supportate le assunzioni retroattive con data futura, si consiglia di modificare le categorie di esecuzione pertinenti per utilizzare questa configurazione:
- Creare un calcolo definito nel tenant che determini se la data di assunzione del collaboratore è inferiore o uguale a una determinata data del mese, in base alle esigenze aziendali. Esempio: Collaboratore: data assunzione <= 19 del mese.
- Accedere all'attivitàCreazione categoria esecuzioneoModifica categoria esecuzione.
- Nellagriglia Collaboratori da elaborare, configurare la riga Stato attivo come segue:
- Aggiungere la condizione della nuova data di assunzione.
- Aggiungere ilCalcolo paga retroattivo peril calcolo predefinito di Workday come estratto conto. Si tratta di un calcolo di confronto dei valori predefiniti di Workday che specifica che il collaboratore deve essere prelevato in base al calcolo della paga retroattiva