Concetto: Retrospettiva e saldi paga
È possibile configurare i saldi paga per:
- Includere tutte le differenze retroattive nel periodo saldo corrente, indipendentemente dal periodo maturato.
- Includere solo le differenze retroattive che rientrano nel periodo saldo paga .
- Escludere tutte le differenze retroattive per i componenti paga non calcolati in modo retroattivo.
Workday consigliabile non modificare i saldi paga esistenti elaborati in modo retroattivo. Creare invece saldi paga con una nuova decorrenza. Questa pratica aiuta a garantire calcoli retroattivi accurati.
Esempi di calcoli retroattivi
Il periodo saldo va da gennaio a dicembre. Susan riceve un bonus mensile continuativo di 100. Nel mese di marzo del periodo saldo corrente , si immettono:
- Un bonus retroattivo di 50 per il mese di dicembre dell'anno precedente.
- Un bonus retroattivo di 25 per gennaio.
- Includi tutti i valori retroattivi in Da lordo a netto corrente
- Il Workday include i bonus indipendentemente dal periodo di origine. Il saldo paga a marzo è:100 ( bonus continuativo di gennaio) + 100 ( bonus continuativo di febbraio) + 100 ( bonus continuativo di marzo) + 50 ( bonus di dicembre) + 25 ( bonus di gennaio) = 375
- Includi tutti i valori retroattivi in base al periodo di competenza
- Poiché Susan ha guadagnato il bonus 50 prima del periodo saldo corrente , il Workday lo esclude. Il saldo paga a marzo è:100 ( bonus continuativo di gennaio ) + 100 ( bonus continuativo di febbraio ) + 100 ( bonus continuativo di marzo ) + 25 ( bonus di gennaio ) = 325
- Escludi i valori dal lordo corrente al netto durante il calcoloeincludi tutti i valori retroattivi in base al periodo di competenza
- Il sistema esegue le seguenti operazioni:
- Esclude il bonus continuativo del periodo corrente .
- Esclude il bonus di dicembre perché Susan lo ha guadagnato prima del periodo saldo corrente .
- Include il bonus di gennaio perché è stato pagato nel periodo saldo corrente .
Il saldo paga di marzo è:100 ( bonus di gennaio ) + 100 ( bonus di febbraio ) + 25 ( bonus di gennaio) = 225
Se si dispone di un componente paga che fa riferimento a un saldo paga ed è impostato per il ricalcolo durante la retroazione, Workday consigliabile specificare nel saldo paga
Includi tutti i valori retroattivi in base al periodo di competenza
anziché Includi tutti i valori retroattivi nel lordo/netto corrente
per garantire che eventuali gli importi nei calcoli correlati vengono calcolati correttamente.Escludi esempi di valori retroattivi
- Escludere i valori retroattivi dai saldi per i componenti paga calcolati con retroazione
- Per configurare un saldo paga in modo da escludere gli importi retroattivi, selezionare l' opzioneIncludi tutti i valori retroattivi in base a periodo di competenzae selezionarePeriodo saldosuPeriodo corrente.Questa esclusione funziona solo quando il componente paga che utilizza il saldo paga è configurato per il calcolo retroattivo.
- Escludere i valori retroattivi dai saldi per i componenti paga che non vengono calcolati in retroattivo
- Per escludere tutti i valori retroattivi, creare un calcolo aritmetico che utilizzi due diversi saldi paga.Esempio: si dispone di una trattenuta che nonviene ricalcolata durante la retroazione. Ilcalcolodella trattenuta è una percentuale di una competenza che viene ricalcolata retroattivamente (esclusi gli importi retroattivi).
- Impostareil saldo paga 1in base alla competenza e selezionare i seguenti valori:
- L' opzioneIncludi tutti i valori retroattivi in valori da lordo a netto correnti.
- Unperiodo saldodelperiodo corrente.
- Impostareil saldo paga 2in base alla competenza e selezionare i seguenti valori:
- La casella di controlloEscludi valori da lordo corrente a netto durante il calcolo.
- L' opzioneIncludi tutti i valori retroattivi in valori da lordo a netto correnti.
- Unperiodo saldodelperiodo corrente.
- Accedere attivitàCreazione calcolo aritmeticoe completare i seguenti campi:Primo operandoOperatoreSecondo operandoSaldo paga 1SottrazioneSaldo paga 2