Passa al contenuto principale
Administrator Guide
Ultimo aggiornamento: 2023-06-23
Configurare le esenzioni dalla ritenuta d'acconto

Configurare le esenzioni dalla ritenuta d'acconto

È possibile creare un'esenzione dalla ritenuta d'acconto su un'aliquota della ritenuta d'acconto per un fornitore.
  1. Accedere attività
    Gestione esenzioni ritenuta d'acconto
    . L'attività contiene i seguenti elementi:
    Fornitore
    Selezionare un fornitore dall'elenco per limitare i risultati alle esenzioni ritenuta d'acconto relative a tale fornitore.
    Azienda
    Selezionare azienda dall'elenco per limitare i risultati alle esenzioni ritenuta d'acconto relative a tale azienda.
    Nome esenzione fiscale
    Specificare un nome di esenzione fiscale per limitare i risultati alle esenzioni ritenuta d'acconto con questo nome di esenzione fiscale.
    N. esenzione fiscale
    Specificare un numero di esenzione fiscale per limitare i risultati alle esenzioni ritenuta d'acconto con questo numero di esenzione fiscale.
    Aliquota d'imposta interessata
    Selezionare un'aliquota d'imposta interessata dall'elenco per limitare i risultati alle esenzioni ritenuta d'acconto con l'aliquota d'imposta interessata.
    Filtra per stato
    Specificare lo stato delle esenzioni ritenuta d'acconto esistenti che si desidera includere tra le seguenti opzioni:
    • Tutti
    • Attivo
    • Inattivo
  2. Per aggiungere una nuova esenzione ritenuta d'acconto, aggiungere una riga alla griglia
    Esenzione dalla ritenuta d'acconto
    . In alternativa, è possibile aggiornare le esenzioni ritenuta d'acconto esistenti. La riga contiene i seguenti elementi:
    Fornitore
    Specificare il fornitore a cui si applica l' esenzione ritenuta d'acconto .
    Limite di esenzione
    Specificare l'importo massimo a cui si applica l'esenzione. Gli importi in eccesso vengono addebitati in base all'aliquota della ritenuta d'acconto standard. Non è possibile applicare un limite di esenzione alle aliquote ritenuta d'acconto che hanno:
    • una soglia individuale o accumulata.
    • un momento di applicazione del pagamento .
    • un
      Tipo base imponibile
      di
      Importo lordo o Imposta
      .
    Nome esenzione fiscale
    Specificare un nome descrittivo.
    N. esenzione fiscale
    Specificare un numero identificativo.
    Aliquota d'imposta interessata
    Selezionare un'aliquota d'imposta, con un tipo di tasso
    unica
    , dall'elenco a elenco a discesa . Questa è l'aliquota ritenuta d'acconto standard a cui si applica l'esenzione.
    È necessario selezionare
    un'aliquota d'imposta interessata
    quando si seleziona
    un'azienda
    o
    un limite di esenzione
    .
    % imposte effettive
    L'aliquota della ritenuta ritenuta d'acconto applicata al posto
    dell'aliquota d'imposta interessata
    quando viene applicata un'esenzione.
    Data inizio esenzione fiscale e Data fine esenzione fiscale
    È necessario selezionare una data di inizio e una data di fine quando si aggiunge un
    limite di esenzione
    . Il periodo massimo tra queste date non può essere inferiore a 3 anni.
    Inattivo
    Selezionare per le esenzioni non più applicabili.
    In uso
    Questo è un campo di sola lettura, Vero se l'esenzione è attivamente in uso in una transazione esistente.
  3. Per aggiungere un allegato, accedere al report
    Visualizzazione esenzione ritenuta d'acconto
    e selezionare
    Esenzione ritenuta d'acconto
    Aggiungi allegato
    dal menu delle azioni correlate. È possibile selezionare o rilasciare i file.
  4. (Facoltativo) Selezionare
    Rimuovi riga
    per eliminare esenzione ritenuta d'acconto.
Il Workday applica automaticamente l'esenzione alla fattura fornitore o rettifica fattura fornitore durante il calcolo della ritenuta d'acconto. È possibile visualizzare le esenzioni ritenuta d'acconto per:
  • Il report
    Visualizzazione esenzioni ritenuta d'acconto
    .
  • Dalla scheda
    Informazioni fiscali
    attività
    Visualizzazione fornitore
    .
Poiché l'aliquota d'imposta standard è del 10% e l'aliquota di esenzione è del 2%, dal 1° gennaio 2025 al 31 marzo 2025 si applica un limite di esenzione di $ 100.000.
Ecco come il Workday applica le aliquote quando la importo imponibile cumulativa delle fatture supera il limite di esenzione entro il periodo definito:
Data
N. fattura
Importo imponibile
Importo imponibile cumulativo
Tassato al 2% (fino al limite)
Tassato al 10% (oltre il limite)
Totale ritenuta d'acconto
Risultato
15/01/25
Fattura 1
$80,000
$80,000
$80,000
$ 0
$1,600
L'importo cumulativo rientra nel limite di esenzione di $ 100.000. Il Workday tassa l'intero importo imponibile con l'aliquota di esenzione del 2%.
20/02/25
Fattura 2
$120,000
$200,000
$20,000
$100,000
$10,400
Questa fattura fa sì che l'importo cumulativo superi il limite di esenzione. Il Workday tassa la parte dell'importo che rientra nel limite di $ 100.000, $ 20.000, con l'aliquota di esenzione del 2% e i restanti $ 100.000 con l'aliquota standard del 10%.
10/03/25
Fattura 3
$60,000
$260,000
$ 0
$60,000
$6,000
Il limite di esenzione è stato completamente utilizzato. Il Workday tassa l'intero importo imponibile con l'aliquota standard del 10%.