Passa al contenuto principale
Administrator Guide
Ultimo aggiornamento: 2026-03-13
Creare una regola per l'imputazione dei pagamenti cliente

Creare una regola per l'imputazione dei pagamenti cliente

  • Criteri di sicurezza: dominio
    Set Up: Customer Accounts
    nell'area funzionale Customer Accounts.
  • Criteri di sicurezza: dominio
    Set Up: Sponsor Accounts
    nell'area funzionale Grants Management.
  • Creare motivi per l'imputazione del pagamento.
  • Creare regole condizionali per impostare i criteri di identificazione delle fatture idonee per l'imputazione automatica.
È possibile creare regole personalizzate configurando il motivo dell'imputazione di pagamento, le regole condizionali e altri parametri per recuperare fatture specifiche.
  1. Accedere all'attività
    Create Customer Payment Application Condition Rule
    .
  2. L'attività contiene i seguenti elementi:
    Opzione Descrizione
    Payment Application Reason
    Selezionare uno dei motivi configurati per identificare la regola utilizzata dal sistema per l'imputazione del pagamento.
    È possibile usare il report
    Imputazione automatica pagamenti cliente per motivo
    per visualizzare le imputazioni di pagamento in base al motivo dell'imputazione.
    Quando lo stesso motivo di imputazione è condiviso tra regole di imputazione di pagamento diverse, le varie imputazioni vengono raggruppate in base a tale motivo.
    Application Type
    Selezionare un tipo di imputazione con questa regola.
    • Invoice Credit
      : imputa le rettifiche di accredito alle fatture.
    • Pagamento in acconto
      : imputa i pagamenti alle fatture con stato di imputazione di pagamento
      Imputato con acconto
      .
    • Pagamento in eccesso
      : registra automaticamente i pagamenti in eccesso cliente nel processo di imputazione automatica.
    • Unapplied Payment
      : imputa i pagamenti alle fatture con stato di imputazione di pagamento
      Non imputato
      .
    • Cancellazione
      : crea la cancellazione credito inesigibile .
    Il sistema determina le transazioni da elaborare utilizzando una combinazione di
    Application Type
    e
    Regola condizionale
    .
    Quando si seleziona il tipo di applicazione
    Pagamento in eccesso
    , configurare una regola condizionale contenente un campo di report per:
    • Importo acconto residuo
    • Importo residuo acconto in valuta base
    Motivo pagamento in eccesso
    Selezionare un motivo che descriva lo scopo del pagamento in eccesso.
    Questo elenco valori è disponibile solo quando si seleziona il tipo applicazione
    Pagamento in eccesso
    .
    Applicare regole di mappatura worktag
    Selezionare la casella di controllo quando:
    • Saldo worktag principale abilitato o worktag principali o aggiuntivi nel tenant.
    • Configurare le regole di mappatura pagamento in eccesso crediti attività
      Gestione regole di mappatura worktag crediti
      .
    Allow Application for Different Customers
    Selezionare questa casella di controllo per consentire al sistema di imputare un pagamento in cui il
    Cliente responsabile della rimessa
    non corrisponde al
    Cliente fatturazione
    sulla fattura.
    Allow Application for Different Company Invoices
    Selezionare questa casella di controllo per elaborare pagamenti su delega che visualizzano aziende diverse nell'intestazione del pagamento cliente e nell'intestazione della fattura cliente.
    È possibile utilizzare questa casella di controllo solo dopo aver abilitato una delle seguenti opzioni:
    • Limit to Referenced Invoices
      .
    • Creare un documento acconto per fattura con imputazione in eccesso
    • Tipo di avviso pagamento
      .
    • Una
      Regola condizionale
      che contiene un campo report utilizzato nella rimessa di pagamento del cliente.
    Creare un documento acconto per fattura con imputazione in eccesso
    Selezionare questa casella di controllo per creare una regola avanzata imputazione pagamento cliente per elaborare i pagamenti cliente con avviso di pagamento contenenti fatture imputate in eccesso.
    Questa casella di controllo viene visualizzata quando:
    • Il tipo di imputazione è Pagamento non imputato
    • Almeno una delle seguenti impostazioni è vera:
      • La casella di controllo
        Limite a fatture con riferimento
        è selezionata.
      • Il
        Tipo avviso di pagamento
        è impostato su
        N. fattura
        .
      • L' elenco valori
        Regola condizionale
        è impostato su
        Fatture con riferimento o Tipo avviso pagamento cliente
        con il valore di confronto
        N. fattura
        .
    Leave Application as Draft
    Selezionare questa casella di controllo se si desidera rivedere le imputazioni di pagamento eseguite dalla regola di pagamento prima di inoltrarle manualmente.
    Limit to Referenced Invoices
    Selezionare questa casella di controllo se si desidera che l'imputazione automatica operi solo sulle fatture con riferimento nell'avviso di pagamento.
    • Quando non si seleziona la casella di controllo, il processo di imputazione automatica tenta di abbinare il pagamento a tutte le fatture aperte.
    • Questa opzione è disponibile solo se il tipo di regola dell'applicazione è
      Pagamento in acconto
      o
      Unapplied Payment
      .
    • Quando questo flag è impostato, la
      Regola condizionale
      diventa facoltativa e la sezione
      Remittance Detail Match Conditions
      viene disabilitata.
    • Quando si seleziona questa casella di controllo, il Workday elabora i pagamenti cliente facendo riferimento a istanza fattura consolidata nella colonna
      Fattura
      della griglia
      Avviso di pagamento
      .
    Put Remaining Balance On Account
    Selezionare questa casella di controllo quando l'importo del pagamento imputato è inferiore al totale del pagamento e si desidera mettere l'importo residuo in acconto.
    Put Unapplied Payments Fully On Account
    Selezionare questa casella di controllo per mettere in acconto l'intero importo del pagamento registrato.
    Regola condizionale
    Selezionare una regola creata in precedenza per recuperare fatture specifiche per l'elaborazione automatica dei pagamenti.
    Il sistema determina le transazioni da elaborare utilizzando una combinazione di
    Regola condizionale
    e
    Application Type
    .
    Sezione Remittance Detail Match Conditions
    Questa opzione è disponibile solo quando
    Application Type
    è
    Pagamento in acconto
    o
    Unapplied Payment
    .
    • Tipo avviso di pagamento
      : utilizzare questa opzione per abbinare i pagamenti alle fatture in base a un
      numero ordine di acquisto
      ,
      un numero di fattura
      , un
      numero di riferimento
      o per elaborare i pagamenti che fanno riferimento al numero
      di fattura consolidata
      immesso nella sezione
      Altre informazioni di rimessa
      della griglia
      Avviso di pagamento
      . Quando non è disponibile nessun avviso di pagamento, questa regola viene ignorata.
    • Abbinamento per importo a regola di corrispondenza per pagamento per dettagli rimessa
      : utilizzare questa opzione per imputare automaticamente un pagamento a una fattura in cui l'importo da pagare nella riga della rimessa è uguale all'importo importo dovuto fattura . Quando l'importo del pagamento non è sufficiente per il pagamento completo della fattura, il Workday paga parzialmente la fattura . È possibile utilizzare questa opzione insieme
      a Tipo avviso di pagamento
      o da sola.
Il sistema trova le fatture corrispondenti alle regole create dall'utente.
Ora è possibile creare un insieme di regole per un'azienda aggiungendo le regole nell'ordine desiderato.