Eseguire la rivalutazione in AP&C
- Configurare il processo aziendaleEvento di esecuzione rivalutazionee i criteri di sicurezza.
- Definire e raggruppare le regole di rivalutazione.
- Se la regola di rivalutazione crea uno storno, aprire il periodo successivo. Consultare Procedura: Creare e aprire esercizi contabili e periodi CoGe in AP&C .
- Criteri di sicurezza: dominioProcess: Revaluationnell'area funzionale Financial Accounting:
Nell'ambito del processo di chiusura, eseguire la rivalutazione in Adaptive Planning and Consolidation (AP&C) per azienda o un gruppo di aziende specifico. È possibile rivalutare gli importi delle registrazioni in valuta estera in base alle regole di rivalutazione per un periodo fiscale. È possibile scegliere di eseguire la rivalutazione alla fine del periodo o in una data di rivalutazione specificata.
Quando si esegue la rivalutazione in un nuovo esercizio fiscale, assicurarsi di riportare i saldi dell'esercizio precedente per creare i saldi iniziali. Se si desidera eseguire nuovamente il riporto, annullare in blocco i risultati della rivalutazione e rieseguire la rivalutazione per tutti i periodi.
La rivalutazione automatica supporta l'elaborazione incrementale. Se si esegue nuovamente la rivalutazione utilizzando gli stessi criteri più di una volta in un periodo, il processo aggiunge solo l'importo incrementale all'esecuzione precedente nel nuovo risultato. Esempio: a causa di un tasso di cambio errato, il processo viene ripetuto.
Se è necessario eseguire nuovamente la rivalutazione completa, annullare il risultato della rivalutazione esistente ed eseguirla di nuovo.
È possibile visualizzare le rivalutazioni in attesa nelle attività relative allo stato del periodo CoGe.
- Accedere all'attivitàEsecuzione rivalutazione.
- L'attività contiene i seguenti elementi:
Opzione Descrizione Gruppo rivalutazioni o regola rivalutazioneSelezionare da gruppi o regole di rivalutazione attivi.Le regole di rivalutazione sono associate alle aziende e alle gerarchie aziendali specificate. Se una regola include un codice libro specifico, la rivalutazione riguarda solo quel codice libro. Se la regola richiede la creazione di una registrazione di storno, tale periodo di storno deve essere aperto per inoltrare la richiesta di rivalutazione.Quando si esegue la rivalutazione per un gruppo, è possibile selezionare solo le aziende o le gerarchie specificate in una determinata regola all'interno del gruppo.AziendaIl processo di rivalutazione crea un risultato di rivalutazione separato per ogni azienda.Data di riferimento rivalutazioneSelezionare una data in cui creare le rivalutazioni. Il Workday utilizza i tassi di cambio in vigore in questa data per rivalutare i saldi.Quando si selezionaGiorno correnteoGiorno precedenteda questo elenco valori, il Workday calcola le rivalutazioni in base alla data corrente o alla data del giorno precedente.Quando si selezionaSeleziona data, il Workday visualizza un selettore date per selezionare una data per la rivalutazione, quindi utilizza questa data per calcolare le rivalutazioni. La data selezionata deve rientrare in un periodo CoGe aperto .Se la regola di rivalutazione selezionata è configurata per creare storni, il Workday visualizza la casella di controllo Stornail giorno successivo.Quando si esegue una rivalutazione con unadata Rivalutazione alla dataspecificata, il Workday include le registrazioni di input dell'attività o del saldo con data fino a tale data.Periodo fiscale per rivalutazioneIl sistema utilizza la data di fine del periodo selezionato per la rivalutazione.Quando si seleziona unaData rivalutazione alla data di riferimento, il Workday popola automaticamente questo campo.Storna il giorno successivoViene visualizzato quando si seleziona unaData di riferimento rivalutazionee la regola di rivalutazione è configurata per creare storni.Selezionare questa casella di controllo per impostare automaticamente laData storno rivalutazionesul giorno successivo allaData di riferimento rivalutazione. Quando non si seleziona questa casella di controllo, lo storno viene impostato automaticamente sul primo giorno del periodo fiscale successivo .Data storno rivalutazioneViene popolata al primo giorno del periodo successivo. Per modificare la data, immettere una data di storno successiva alla data di esecuzione. Il sistema contabilizza la registrazione di storno all'apertura del periodo CoGe per la data selezionata.Il sistema popola questo campo quando si abilita l'opzioneCrea stornonella regola della rivalutazione.Quando si seleziona unaData rivalutazione alla data diriferimento e la casella di controlloStorna giorno successivo, il Workday popola questo campo con il giorno successivoalla Data rivalutazione.
Per ogni azienda, il risultato della rivalutazione crea la registrazione della rivalutazione, le righe dei risultati di destinazione e le righe dei risultati di compensazione nel periodo specificato in base al gruppo di rivalutazioni o alla regola selezionata.
Il sistema avvia anche il processo aziendale
Esecuzione rivalutazione
per la revisione e l'approvazione dei risultati della rivalutazione. Se il processo aziendale include uno step di approvazione, la registrazione rimane in uno stato Proforma
fino a quando il responsabile non approva o rifiuta i risultati della rivalutazione. Per i risultati della rivalutazione rifiutati, il processo aziendale aggiorna lo stato della registrazione in Annullato
. Per i risultati della rivalutazione approvati, il processo aziendale:- Contabilizza i risultati nella registrazione della rivalutazione.
- Aggiorna la registrazione di rivalutazione allo statoContabilizzato.
- Crea e registra una registrazione di storno nel periodo successivo o alla data specificata, se la regola di rivalutazione lo richiede.
Se si esegue nuovamente l'intera rivalutazione, è possibile annullare il risultato della rivalutazione originale. Utilizzare il report
Ricerca rivalutazioni
per individuare il risultato e dal menu azione correlata selezionare .Per annullare tutti i risultati di rivalutazione
Approvato
per un periodo aperto o chiuso, utilizzare l'attività Annullamento in blocco risultati rivalutazione
.Quando si abilita l'opzione
Storna sempre le registrazioni automatiche
nell'attività Modifica configurazione tenant - Dati finanziari
, il sistema crea registrazioni di storno per il risultato della rivalutazione annullata.