Passa al contenuto principale
Administrator Guide
Ultimo aggiornamento: 2026-03-13
Configurare le regole della ritenuta d'acconto per i singoli paesi

Configurare le regole della ritenuta d'acconto per i singoli paesi

  • Creare gruppi di voci/articoli soggetti a ritenuta d'acconto.
  • Criteri di sicurezza: dominio
    Set Up: Tax
    nell'area funzionale Common Financial Management.
È possibile creare regole che consentano al Workday di popolare i codici ritenuta d'acconto nelle righe delle transazioni di spesa e di ricavi che soddisfano determinati criteri per paese o area geografica. Questi criteri includono gli attributi di:
  • Destinatario pagamento o pagatore nella transazione:
    Ruolo
    Transazione di spesa
    Transazione ricavi
    Destinatario pagamento
    Fornitore nella fattura fornitore
    Azienda indicata nella fattura cliente
    Pagatore
    Azienda indicata nella fattura fornitore
    Cliente nella fattura cliente
  • Beni o servizi nelle righe transazione
Per evitare conflitti tra le regole e garantire che il Workday applichi le regole in modo coerente a tutti i documenti imponibili:
  • Selezionare lo stato ritenuta d'acconto per il pagatore o il destinatario pagamento in tutte le regole e, idealmente, in entrambe.
  • Facoltativamente, selezionare un fornitore destinatario pagamento o azienda destinatario pagamento ; non selezionare entrambi, in quanto il Workday valuta solo uno di questi criteri a seconda che il documento sia una fattura cliente o fattura fornitore.
  1. Accedere all'attività
    Creazione regola ritenuta d'acconto per paese
    .
  2. Nell'elenco elenco valori
    Paese di origine
    , selezionare il paese destinatario della spedizione per la fattura cliente fornitore o cliente .
    Quando la fattura non specifica un paese destinatario della spedizione, selezionare il paese per l'indirizzo principale del pagatore.
  3. Completare l' attività:
    Opzione Descrizione
    Fornitore destinatario pagamento
    Il Workday utilizza il fornitore destinatario pagamento solo durante la valutazione delle regole sulle fatture fornitore .
    Non creare regole che differiscano solo dal fornitore destinatario pagamento : il Workday ignora questo campo nelle fatture cliente e valuterà le regole come duplicati, causando l' applicazione incoerente dei codici ritenuta d'acconto .
    L'elenco valori non include i collaboratori esterni.
    Azienda destinatario pagamento
    Il Workday utilizza l' azienda destinatario pagamento solo per la valutazione delle regole sulle fatture cliente .
    Non creare regole che differiscono solo per l' azienda destinatario pagamento : il Workday ignora questo campo nelle fatture fornitore e valuterà le regole come duplicati, causando l' applicazione incoerente dei codici ritenuta d'acconto .
    L' azienda destinatario pagamento si riferisce strettamente azienda destinatario pagamento nelle fatture cliente , non azienda in altri documenti come le fatture fornitore .
    L'elenco valori non include i collaboratori esterni.
    Paese destinatario pagamento
    Il sistema utilizza l'indirizzo aziendale principale di:
    • Fornitore, per le fatture fornitore.
    • Azienda, per le fatture cliente.
    Stato ritenuta d'acconto pagatore
    Selezionare uno stato fiscale da confrontare con lo stato ritenuta d'acconto Workday :
    • Azienda, per le fatture fornitore
    • Cliente, per le fatture cliente.
    Stato ritenuta d'acconto destinatario pagamento
    Selezionare uno stato fiscale da confrontare con lo stato ritenuta d'acconto Workday :
    • Fornitore, per le fatture fornitore
    • Azienda, per le fatture cliente
  4. Aggiungere righe di regola:
    Opzione Descrizione
    Area geografica
    È possibile specificare regole a livello regionale.
    Classification
    È possibile limitare la regola alle righe transazione con articoli o categorie che sono beni o servizi.
    Codice imposta predefinito
    Selezionare il codice ritenuta d'acconto da inserire nelle righe della transazione.
    Regola fiscale per voce spese
    Regola fiscale per voce ricavi
    Quando si seleziona una regola di ritenuta d'acconto specifica per una voce, il sistema esamina le voci all'interno della transazione. Se le voci corrispondono alla regola ritenuta d' ritenuta a livello di voce, il Workday utilizza il codice ritenuta d'acconto di tale regola anziché il codice imposta predefinito.
    Ordinare le righe delle regole a partire dai casi d'uso più specifici in alto ai casi meno specifici in basso.
Sei una multinazionale con due aziende che operano in due paesi diversi:
  • L'azienda A ha sede nel paese A e spesso stipula contratti di servizi tecnici con fornitori nel paese B.
  • L'azienda B ha sede nel paese B e fornisce spesso altri servizi ai clienti nel paese A.
Le organizzazioni hanno i seguenti stati fiscali nel paese A:
Organizzazione
Stato imposta nel paese A
Azienda A
company-tax-status-1
Azienda B
company-tax-status-2
Fornitore A
supplier-tax-status-1
Fornitore B
supplier-tax-status-2
Il cliente A
customer-tax-status-1
Cliente B
customer-tax-status-2
Sono già state configurate le seguenti regole ritenuta d'acconto per gli articoli:
Regola ritenuta d'acconto per voci/articoli
Considerazioni
Technical-Services-WHT-20
Applica un'aliquota ritenuta d'acconto del 20% per i servizi tecnici.
Technical-Services-WHT-10
Applica un'aliquota ritenuta d'acconto del 10% per i servizi tecnici.
Altri servizi-WHT-20
Applica un'aliquota ritenuta d'acconto del 20% per altri servizi.
Other-Services-WHT-10
Applica un'aliquota ritenuta d'acconto del 10% per altri servizi.
Alle righe fattura fornitore , si desidera che il Workday applichi:
  • Aliquota della ritenuta ritenuta d'acconto del 20% per i servizi tecnici per i fornitori con stato fiscale supplier-tax-status-1.
  • Aliquota ritenuta d'acconto del 10% per i servizi tecnici per il fornitore B.
Alle righe fattura cliente , si desidera che il Workday applichi:
  • Aliquota ritenuta d'acconto del 20% per altri servizi per i clienti con stato fiscale customer-tax-status-1.
  • Aliquota ritenuta d'acconto del 10% per altri servizi per i clienti con stato fiscale customer-tax-status-2 quando effettuano transazioni con l'azienda B.
Configurare le seguenti regole ritenuta d'acconto per il paese A come paese di origine:
  • Per popolare i codici ritenuta d'acconto nelle fatture fornitore :
    Sezione
    Opzione
    Regola di spesa 1
    Regola di spesa 2
    Intestazione
    Fornitore destinatario pagamento
    Fornitore B
    Intestazione
    Azienda destinatario pagamento
    Intestazione
    Stato ritenuta d'acconto pagatore
    company-tax-status-1
    company-tax-status-1
    Intestazione
    Stato ritenuta d'acconto destinatario pagamento
    supplier-tax-status-1
    supplier-tax-status-2
    Riga regola 1
    Regola fiscale per voce spese
    Technical-Services-WHT-20
    Technical-Services-WHT-10
  • Per popolare i codici ritenuta d'acconto nelle fatture cliente :
    Sezione
    Opzione
    Regola ricavi 1
    Regola ricavi 2
    Intestazione
    Fornitore destinatario pagamento
    Intestazione
    Azienda destinatario pagamento
    Azienda B
    Intestazione
    Stato ritenuta d'acconto pagatore
    customer-tax-status-1
    customer-tax-status-2
    Intestazione
    Stato ritenuta d'acconto destinatario pagamento
    company-tax-status-2
    company-tax-status-2
    Riga regola 1
    Regola fiscale per voce ricavi
    Altri servizi-WHT-20
    Other-Services-WHT-10