Riferimenti: Convenzioni di ammortamento
La convenzione ammortamento selezionata influisce sui seguenti elementi:
- La data di inizio ammortamento dei beni.
- La data di inizio ammortamento degli eventi del ciclo di vita successivi all'acquisizione.
- L'importo della spesa ammortamento nel primo periodo, mese, trimestre o anno di messa in servizio dei beni.
- L'importo della spesa ammortamento nell'esercizio di dismissione.
Convenzione di ammortamento | Data inizio ammortamento | Considerazioni aggiuntive |
|---|---|---|
Periodo corrente
| Il primo giorno del periodo di messa in servizio dei beni. | Nel primo periodo di messa in servizio dei beni, il Workday registra un importo ammortamento per l'intero periodo. |
Proporzionale periodo corrente
| Il giorno della messa in servizio dei beni. | Nel primo periodo di messa in servizio dei beni, il Workday riproporziona l'importo ammortamento in base al numero di giorni di messa in servizio dei beni. |
Semestre
| Il giorno centrale esercizio fiscale in cui si mettono in servizio i beni.
Esempio: il primo giorno del settimo periodo in un esercizio fiscale di 12 periodi. | Nel primo esercizio fiscale in cui si mettono in servizio i beni, il Workday registra un importo ammortamento per un semestre.
Le rettifiche e le attività di costo entrano in vigore a partire dalla metà del giorno esercizio fiscale. Esempio: 1° luglio per gli anni di calendario. |
Proporzionale semestrale
| Il giorno della messa in servizio dei beni. | Per calcolare ammortamento durante il primo esercizio fiscale, il Workday calcola prima l'importo ammortamento del primo anno utilizzando la convenzione contabile Semestre . Quindi, il Workday distribuisce l'importo ammortamento del primo anno tra i periodi del primo anno a partire dalla data di messa in servizio dei beni.
Quando si dismette un bene che ha ancora una vita utile residua, il Workday rettifica l'importo ammortamento dell'ultimo esercizio per recuperare l'importo ammortamento del semestre. Le attività di rettifica e di costo dopo l'acquisizione seguono la convenzione del periodo corrente. |
Metà mese
| Il giorno centrale del mese di messa in servizio dei beni. | Nel primo mese di messa in servizio dei beni, il Workday registra un importo ammortamento per la metà di un mese. Quando Base tasso di ammortamento è Periodo , l'importo ammortamento per il primo e l'ultimo periodo è la metà dell'importo del periodo normale. |
Metà trimestre
| Il giorno centrale del trimestre fiscale in cui si mettono in servizio i beni. | Nel primo trimestre di messa in servizio dei beni, il Workday registra un importo ammortamento per metà trimestre fiscale. |
Semiperiodo modificato
| Per i beni messi in servizio nella prima metà del periodo fiscale: il primo giorno del periodo di messa in servizio dei beni.
Per i beni messi in servizio nel secondo semestre: il primo giorno del periodo successivo alla data di messa in servizio dei beni. | Per i beni messi in servizio nella prima metà del periodo, il Workday utilizza la convenzione Periodo corrente . Per i beni messi in servizio nel secondo semestre, il Workday utilizza la convenzione Periodo successivo . |
Periodo successivo
| Il primo giorno del periodo successivo alla data di messa in servizio dei beni. |